Venerdì 10 dicembre la presentazione della Strada del tonno trapanese

Venerdì 10 dicembre alle ore 11 si svolgerà al Grand Hotel Palace di Marsala (Tp) la presentazione del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia e dell’itinerario della “Strada del tonno rosso trapanese” che metterà in rete le attività inerenti il tonno rosso presenti nelle aree geografiche di: Favignana e Formica, Marettimo, Levanzo, San Vito Lo Capo, Bonagia, Monte Cofano, Scopello, Pantelleria, Marsala, Mazara del Vallo, Torretta Granitola e Marinella di Selinunte.
Il progetto, promosso dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso. La presentazione si aprirà con i saluti di Massimo Grillo, sindaco di Marsala e di Enzo Sturiano, presidente del Consiglio comunale di Marsala.  Interverranno alla presentazione: Leonardo Catagnano, Dirigente Servizio 4 del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; Giovanni Basciano, Presidente del Flag “Isole di Sicilia”; Canzio Marcello Orlando, CEO e Co-Founder di Feedback srl; Natale Amoroso Vice Presidente Asso.OP.Sicilia Associazione delle Organizzazioni di Produttori (OO.PP.) della Pesca Siciliana; Alberto Pulizzi, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Conclusioni dell’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Toni Scilla. Modera la giornalista Stefania Renda.

Il progetto Strade del tonno rosso di Sicilia intende dare vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.