Venerdì 10 dicembre alle ore 11 si svolgerà al Grand Hotel Palace di Marsala (Tp) la presentazione del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia e dell’itinerario della “Strada del tonno rosso trapanese” che metterà in rete le attività inerenti il tonno rosso presenti nelle aree geografiche di: Favignana e Formica, Marettimo, Levanzo, San Vito Lo Capo, Bonagia, Monte Cofano, Scopello, Pantelleria, Marsala, Mazara del Vallo, Torretta Granitola e Marinella di Selinunte.
Il progetto, promosso dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso. La presentazione si aprirà con i saluti di Massimo Grillo, sindaco di Marsala e di Enzo Sturiano, presidente del Consiglio comunale di Marsala. Interverranno alla presentazione: Leonardo Catagnano, Dirigente Servizio 4 del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; Giovanni Basciano, Presidente del Flag “Isole di Sicilia”; Canzio Marcello Orlando, CEO e Co-Founder di Feedback srl; Natale Amoroso Vice Presidente Asso.OP.Sicilia Associazione delle Organizzazioni di Produttori (OO.PP.) della Pesca Siciliana; Alberto Pulizzi, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Conclusioni dell’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Toni Scilla. Modera la giornalista Stefania Renda.
Il progetto Strade del tonno rosso di Sicilia intende dare vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.